DIREZIONE CENTRALE RISORSE AGRICOLE, FORESTALI E ITTICHE – SERVIZIO POLITICHE RURALI E SISTEMI INFORMATIVI IN AGRICOLTURA
PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA
DENOMINAZIONE PROGETTO: SVILUPPO DELLA PRODUZIONE E
TRASFORMAZIONE/COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: 4.1.1. “Miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle
imprese agricole”
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PIANO AZIENDALE
Gli obiettivi rispetto ai quali risultano finalizzati gli interventi previsti dal piano d’impresa sono così individuati: miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola da un punto di vista economico ed ambientale. Il raggiungimento di tali obiettivi passa attraverso un adeguamento strutturale/impiantistico connesso alla razionalizzazione delle fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione delle produzioni aziendali.
Nel dettaglio, il piano d’impresa è finalizzato allo sviluppo della produzione e trasformazione/commercializzazione di prodotti da agricoltura biologica (Reg. CE n. 834/2007 del Consiglio, del 28 giugno 2007), con particolare riferimento alla specializzazione nei confronti del settore delle “colture pregiate”.
Particolare attenzione viene infatti rivolta alla fase di trasformazione delle uve in vino. Gli investimenti programmati nell’ambito di tale segmento di attività sono finalizzati alla diminuzione dei costi di gestione della logistica aziendale a seguito della realizzazione di una nuova cantina interrata. Nel contesto di tale intervento, l’azienda compie un ulteriore sforzo diretto alla produzione di energia da fonti rinnovabili (finalizzata all’autoconsumo) ed al risparmio energetico.
Contestualmente l’azienda intende proseguire – anche nella fase della produzione primaria – nell’introduzione di pratiche “sostenibili” sotto il profilo ambientale (acquisto di attrezzatura per la riduzione degli input chimici e della deriva, per la depurazione delle acque reflue derivanti dai processi produttivi). Il raggiungimento di tale obiettivo di “sostenibilità” passa anche attraverso la realizzazione di un deposito macchine ed attrezzature agricole. Nel contesto di tale intervento, si prevedono interventi per la regimazione delle acque meteoriche (contenimento dell’erosione del suolo).